Per info, collaborazioni, consulenze

Instant Gaming è un sito per l'acquisto online di chiavi per l'attivazione di giochi a bassissimi costi. Cliccando sull'immagine qui sotto e utilizzando il mio link di affiliazione potrete dare un contributo alla crescita della mia pagina. 


Giochi e dintorni

Educazione ludica e videoludica. Giocare per imparare.

Sull'onda dell'interesse verso l'universo di Dune, alimentato dall'uscita della seconda parte della saga cinematografica, ho deciso di provare Dune: Spice Wars. Cerchiamo di capire in cosa può essere utile questo titolo e soprattutto se è divertente giocarci.

Un genere mai proposto su questo sito o sulla mia pagina Instagram, ma oggi mi sembra il caso di farlo. Vi parlerò brevemente di un incrocio fra rhythm game e battle royale sviluppato e proposto nel 2023 da Glee Cheese Studio e pubblicato da Team 17, chiamato Head Bangers Rhythm Royale.

Per il mese di Marzo, che è per antonomasia il mese della rinascita, della Primavera, dell'inizio di qualcosa di fresco e bello, ho pensato di proporvi questo titolo della Mountains, pubblicato da Annapurna nel 2018. Sto parlando di Florence.

Apro questo 2024 parlandovi di un titolo pubblicato nel Dicembre 2018 da Devolver Digital e sviluppato da Nomada Studio (di cui spero di provare presto Neva). Sto parlando di Gris.

Dopo il mio intervento al Festival delle Professioni Pedagogiche, tenutosi a Novembre, ho pensato a quali pilastri dello storytelling videoludico avessi da provare necessariamente, per aggiungere un ulteriore tassello alle mie conoscenze.

Eccomi qui per parlarvi di A short hike, titolo pubblicato nel 2019 e sviluppato da Adam Robinson-Yu (Adamgryu). Si tratta di un'avventura breve, che richiede da 1 a 2 ore per essere completata, connotata da una grande libertà di movimento. Ho giocato questo titolo su PC tramite GamePass. In merito al rating, è un Pegi 3.

dal 2021 - grazie al progetto di EduDigitali - è nato il Festival delle Professioni Pedagogiche, uno spazio dedicato alla divulgazione di tematiche legate al mondo educativo, al confronto e all'apprendimento. Quest'anno è giunto alla sua Terza Edizione, che si svolgerà in forma ibrida:

Ogni anno mi piace portare sulla mia pagina almeno un titolo horror. Questo perchè penso si debba sdradicare il pregiudizio per il quale solo percorsi lineari ed esperienze positive e allegre portino ad un equilibrio e a solidi apprendimenti.
Di fatto, sono proprio le esperienze più destabilizzanti a portare ad una maggiore conoscenza e...