Per info, collaborazioni, consulenze

Angela Carta

Vi parlo di me!

 
Come vedrete, il mio percorso di vita, di studio e professionale, è denso di lavoro interiore (di crescita spirituale e self-improvement) e di supporto agli altri. Questo è ciò che faccio.

Classe 1991. Nel 2014 ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze Internazionale e Istituzioni Europee presso l'Università degli Studi di Milano. ​Nel 2016, ho completato la mia formazione con una Laurea Magistrale in Scienze Politiche e di Governo, sempre presso l'Università degli Studi di Milano, specializzandomi in Tutela Comparata dei Diritti Umani.

Per due anni, ho svolto la funzione di Operatrice di un Centro di Ascolto e Prima Accoglienza per donne vittime di violenza domestica, a Rozzano. Ho inoltre scritto per il Dol's Magazine (https://www.dols.it/author/angelacarta/), occupandomi di questo tema e di pari opportunità.

Dopo due anni di lavoro nell'ambito del Customer Care (esperienza che ha finanziato tanti dei miei successivi progetti e che mi ha aiutato a lavorare sul teamwork e sul problem solving) ho deciso di partire per un anno con il programma di Servizio Volontario Europeo, ora ESC, seguendo il sogno di entrare nel mondo della cooperazione internazionale.

Ho vissuto, quindi, un anno in Ungheria, a Kecskemèt, lavorando come Youth Worker, figura che qui in Italia è conosciuta come Animatore Sociale, all'interno di un Centro di Aggregazione Giovanile. Ho lavorato con un'utenza molto varia (dai 9 anni d'età circa ai 25) in progetti di sensibilizzazione ai diritti umani, insegnamento della lingua italiana e inglese, organizzazione di attività ludiche, di team building e accoglienza.

Sono tornata in Italia nel 2019, col desiderio di diventare educatrice, e mi sono iscritta al Cdl L-19 in Scienze e Tecniche dell'Educazione e dei Servizi per l'Infanzia, presso l'Italian University Line, abbracciando la filosofia dell'e-learning, compatibile con la necessità di lavorare durante gli studi. Ho contemporaneamente aperto la mia pagina Instagram, sulla quale parlo di educazione ludica, videoludica (sono una player entusiasta), attualità e temi legati alla crescita personale. 

Ho nel frattempo iniziato ad occuparmi di pratica Mindfulness, conseguendo nel 2020 il titolo di Facilitatore. Ho poi partecipato ad un corso di Mindfulness e Resilienza per l'Età Evolutiva presso il Centro Mindfulness di Milano.
Ho intenzione di proseguire con la mia formazione e sensibilizzare ed educare ad uno stile di vita consapevole e sano.

Ho portato a termine il mio tirocinio formativo universitario presso la Comunità Mamma-Bambino di CasArché (Fondazione Arché, Milano).

 Durante l'anno 2021/2022 sono stata educatrice di sostegno in una Scuola dell'Infanzia nella zona Sud di Milano.

A Maggio del 2022 sono diventata ufficialmente Operatrice Reiki di II Livello grazie alla mia Master Daniela Leone de Il Tempo dell'Anima. Avevo conseguito il I livello online durante la pandemia e sono grata per la meravigliosa esperienza avuta arrivando al II livello grazie ad un corso in presenza.

Ho conseguito il titolo di Educatrice a Luglio 2022. 

Da Settembre 2022 ad Aprile 2023, ho lavorato come educatrice presso un Centro di Aggregazione Giovanile di Milano.
Da Aprile 2023 sono tornata ad occuparmi di ascolto telefonico e orientamento, in qualità di educatrice, per un servizio comunale che mette in contatto cittadini e servizi sociali territoriali.

Ho concluso ad Aprile il corso di 20o Ore, riconosciuto da Yoga Alliance, con la scuola Bodsphere, e inizierò presto il percorso di specializzazione in Yin Yoga. Attualmente non esercito come insegnante: voglio esplorare la pratica in forma intima e personale. Quando sarà il momento, integrerò questa attività al mio lavoro educativo.