dal 2021 - grazie al progetto di EduDigitali - è nato il Festival delle Professioni Pedagogiche, uno spazio dedicato alla divulgazione di tematiche legate al mondo educativo, al confronto e all'apprendimento. Quest'anno è giunto alla sua Terza Edizione, che si svolgerà in forma ibrida:
Instant Gaming è un sito per l'acquisto online di chiavi per l'attivazione di giochi a bassissimi costi. Cliccando sull'immagine qui sotto e utilizzando il mio link di affiliazione potrete dare un contributo alla crescita della mia pagina.
Giochi e dintorni
Educazione ludica e videoludica. Giocare per imparare.
Signalis, elogio della ripetizione
Ogni anno mi piace portare sulla mia pagina almeno un titolo horror. Questo perchè penso si debba sdradicare il pregiudizio per il quale solo percorsi lineari ed esperienze positive e allegre portino ad un equilibrio e a solidi apprendimenti.
Di fatto, sono proprio le esperienze più destabilizzanti a portare ad una maggiore conoscenza e...
Coffee Talk Episode II: cosa è cambiato?
Vi ricordate? Qualche tempo fa avevo pubblicato un vlog a proposito di Coffee Talk, uscito su GamePass (sia per console che per PC), da me giocato su XBox Series S. Sviluppato da Toge Production e pubblicato nel 2020. Se non avete visto il mio video, vi rinfresco un po' i ricordi:
Il mio videocorso è online!
Ciao a tutti! Come avrete visto dalla mia pagina Instagram è ufficialmente online il mio videocorso base a tema videogames ed educazione. Colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta Gabriele Zanoni e tutto il team di EduDigitali che mi ha dato l'opportunità di lanciare il corso sulla loro piattaforma. Vi terrò informati sugli sviluppi.
Questo titolo, della Banana Bird Studios, pur non brillando tecnicamente, ci consente di esplorare il potere delle immagini al di là del movimento. La fotografia si rivela un mezzo attraverso cui congelare i ricordi, documentare la realtà e restituire al mondo un vissuto.
Questo simulatore offre alcuni interessanti spunti di riflessione su cosa voglia dire risolvere i problemi e cercare un equilibrio.
Ori, non un semplice platform
Quest'oggi intendo dirvi la mia sulla serie di videogiochi con protagonista Ori. Di seguito alcune informazioni preliminari:
Nel precedente articolo dedicato alle immagini e al potere di cui sono naturalmente dotate vi introdussi alle opinioni contenute nel Registrum Epistolarum di Gregorio Magno. Oggi proseguiamo il ragionamento.
dal momento che ci avviciniamo velocemente al Natale e si è ancora in tempo per fare piccoli regali simbolici (perchè, sì, in realtà basta il pensiero, purché ci si sforzi un minimo di conoscere davvero i desideri dell'altra persona!), ho pensato di dedicare questo primo articolo del mese di Dicembre alle proposte editoriali più interessanti e...
Story-driven: guidati dal racconto
Il mese scorso ragionavo sul fatto che la gran parte dei titoli che vi ho proposto in questi anni di presenza sui social hanno un elemento in comune, che trascende gameplay e genere. Questo elemento in comune è la presenza di una preponderante componente narrativa, che rende questi videogiochi story-driven, letteralmente "guidati dalla storia"....








