Vision board al tuo servizio!
Lungo il mio percorso di studio e ricerca di strumenti che potessero aiutarmi a raggiungere prima i miei obiettivi, mi sono imbattuta nella vision board. Oggi vi spiego cos'è, a cosa serve e come crearla.
La vision bord va pensata come una bacheca sulla quale è possibile imprimere tutti i propri sogni, desideri, obiettivi.
L'idea alla base di questo strumento è ispirarti ogni giorno, fare in modo che gli obiettivi non siano mai dimenticati e darti una scossa nelle giornate più difficili. Si tratta dunque di uno strumento pratico, tangibile, utile a mantenere alto l'entusiasmo e soprattutto la motivazione.
La motivazione è di fatto la spinta a procedere lungo un certo percorso. La scienza ha rivelato che quando la motivazione è intrinseca, cioè si è spinti dalla propria sola volontà e dal puro piacere di portare avanti un obiettivo, è più facile raggiungere la meta, tuttavia è evidente che possano esserci più ragioni a scaricare la spinta. E' assolutamente fisiologico avere giorni più difficili e non si può pensare di essere sempre al 100%.
Strumenti come la vision board nascono proprio per questo motivo. Sono parte di una strategia atta ad aiutarti ad avere sempre davanti a te l'obiettivo, contribuendo a tenere alta la concentrazione.
Sì, ci si rifà sicuramente anche alla corrente del pensiero positivo, ma vorrei precisare che il punto non è mai concentrarsi solo sulle cose che funzionano: questo è un modo tossico di concepire un percorso virtuoso di crescita. Le emozioni, i problemi, le difficoltà vanno accolte come parte dell'esperienza, imparando tuttavia che è possibile gestire il tutto e scegliere come affrontarlo.
La vision board è una grande tela bianca da riempire: letteralmente è un grande foglio/cartoncino/schermo sul quale attaccare una serie di immagini, parole, frasi. Puoi pensare di attaccarci la foto dell'auto che vorresti comprare, una frase che ti è di particolare conforto nelle giornate difficili, la tua casa dei sogni, un luogo del mondo che ti piacerebbe visitare, le relazioni che vorresti vivere e così via...
Questo strumento non è pensato per essere immutabile. Va sempre ricordato che i nostri obiettivi cambiano con noi, ed è totalmente normale qualche volta non sentirsi più allineati ad un certo scopo. Le circostanze intorno a noi e le persone possono trasformare il nostro punto di vista, per cui quello che si attacca alla bacheca non è assoluto! Può essere che cambi!

La vision board ha lo scopo di ispirare la tua azione e di sollecitarla. Non deve essere utilizzata per fare voli pindarici o farsi intrappolare da pensieri sul futuro. Consideralo come un modo per non dimenticare mai che è il momento di agire e che quel momento è ora!
Come creare una vision board?
Letteralmente puoi crearne una fisica utilizzando un cartoncino bianco o una piccola bacheca da appendere al muro, in un punto visibile a sufficienza della camera in cui abitualmente studi o lavori.
Poi basterà trovare immagini da attaccare alla bacheca come preferite. Consiglio comunque del nastro adesivo per poterla modificare all'occorrenza.
Virtualmente è possibile crearla tramite Canva.
Grazie dell'attenzione!
Angela
