Partenze e ripartenze

02.08.2022

Buongiorno a tutti, è il 2 Agosto e forse molti di voi sono già in vacanza, mentre altri si apprestano a tornare. Qualcuno potrebbe essere contento di avere nuovamente mille impegni al giorno (anche se liberare dell'agenda può essere estremamente utile a riprendere contatto con se stessi e con il presente!); qualcuno potrebbe invece vivere come una benedizione il non fare nulla.

Visto che per un paio di settimane i miei social andranno in vacanza, vorrei semplicemente invitare tutti voi a sfruttare la lentezza dell'estate per fermarvi un attimo, ascoltare mente e corpo e chiedervi come state. Potrebbe essere un momento propizio per rivoluzionare alcuni aspetti della vostra vita.

Penserete: come sarebbe bello ottenere quel che voglio solo desiderandolo...

Per quanto sia allettante credere che basti esprimere un desiderio perché il sogno si avveri, la realtà è che ogni ripartenza necessita di azioni chiare, concrete, ben programmate.

Occorre avere un progetto, occorre crederci, occorre un po' di pazienza.

Vorrei dire a voi che mi leggete di usare questo momento (se ad esempio non siete partiti, se non avete un lavoro al momento, se state lavorando/studiando ma non siete del tutto convinti del vostro percorso) per respirare, guardarvi dentro e riflettere su cosa vi piace fare, su quali siano i vostri interessi, su quali aspetti del vostro carattere vorreste lavorare, su come vorreste migliorare la qualità della vostra vita.

L'estate non deve essere necessariamente fase di partenze, ma anche di ripartenze. Complici i ritmi più lenti (nella gran parte dei settori, ma non in tutti, me ne rendo conto), è possibile concentrarsi sul presente e sulle esigenze di corpo e mente. Può essere un buon momento per progettare, dare spazio alla creatività, iniziare qualcosa di nuovo.

Questa finestra di tempo può essere utile per iniziare l'ultima fase dell'anno con più energie e motivazione.

Non pensate che "quel che è fatto, è fatto". La vita oggi ci invita ad essere dinamici, e ci offre l'occasione di migliorare.

Vi auguro una buona pausa. Vi auguro di esplorare nuove strade e di essere creativi!

A fine mese arriverà un nuovo articolo, intanto buon Agosto.


Angela


© 2020 Angela Carta. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia