Per info, collaborazioni, consulenze

Alcune interessanti novità sul CCNL Cooperative Sociali

05.04.2024

Oggi un articolo, mi permetterete, più dedicato a quanti - come me - lavorano nel settore educativo all'interno del quadro contrattuale delle cooperative sociali. 

Come molti sapranno, si aspettava questo aggiornamento contrattuale da molto tempo, anni, e si erano un po' perse le speranze. Invece, grazie anche alla voce di tutti noi operatori (educatori e non, perché il CCNL in realtà investe una grande platea di professionisti), si è portato a casa questo rinnovo, siglato un mese fa, il 5 marzo 2024.

In breve, vorrei riepilogare quelle che - a mio modo di vedere - sono le novità più interessanti e che portano il nostro CCNL su un maggior livello di adesione alla realtà di tutti noi professionisti.

Infatti, come prima grande novità, occorre annunciare il raggiungimento dell'obiettivo "quattordicesima mensilità", che verrà erogata a partire da giugno 2025, con maturazione da gennaio 2025, per un importo pari al 50% di una mensilità corrisposta nel mese di erogazione.

Leggere questa prima novità aveva già contribuito ad accendere un sorriso sul mio volto, soprattutto perchè purtroppo noi non usufruiamo di buoni-pasto, pertanto avere un'entrata in più fissa con l'avviarsi dell'estate mi è sembrato incredibilmente emozionante.
Va anche detto che - calcolati gli scatti di anzianità biennali - ciò avviene nel quadro di un aumento dei minimi della retribuzione per praticamente tutte le categorie secondo principio di gradualità (1/2/24 - 1/10/24 - 1/10/2025)! Not bad at all!

Altro elemento davvero importante è il riconoscimento dell'indennità per le "notti passive", cioè la prestazione di lavoro in servizi che prevedono il turno di notte, per una cifra di 77,47 euro al mese. Se il turno non rientra nel normale orario di lavoro c'è inoltre un'indennità di 20 euro.

Ancora, a mio dire importantissima è l'integrazione della maternità fino al 100% della normale retribuzione per le lavoratrici in periodo di maternità obbligatoria.

Non sottovaluterei neanche il riconoscimento del tempo di vestizione/svestizione come orario di lavoro, fino a 15 minuti.

Preciso che il verbale di accordo è assolutamente presente online, ed è giusto e importante che ciascuno di noi vada a darci un'occhiata perché anche da ciò passa una consapevolezza del nostro ruolo e il riconoscimento delle nostre lotte per una maggiore valorizzazione delle diverse professionalità.

Un abbraccio,

Angela